Italy | Cerrec

Soluzioni

Il progetto intende sviluppare strumenti (nell’ambito del processo di partecipazione transnazionale degli stakeholder) come anche standard per le reti ed i centri di riparazione e riutilizzo e quindi anche opportunità economiche e prodotti ad essi collegate. I gruppi target per l’applicazione pratica sono organizzazioni del settore della gestione dei rifiuti come anche enti appartenenti al sociale. CERREC contribuisce a collegare tra loro tutti i processi individuali degli attori coinvolti in ambito transnazionale, al fine di adottare una strategia comune sul ri-uso nell’area dell’Europa Centrale ed un approccio integrato sovranazionale.

 

La rilevanza fondamentale non è tanto rappresentata dai partners del progetto in quanto tali, ma più che altro dal processo di partecipazione dei decisori rilevanti a livello nazionale e regionale, che saranno coordinate e moderate dai partner in ciascun paese, affinché 7 Paesi dell’Europa Centrale siano rappresentati dai soggetti interessati all’interno di  CERREC. I processi di comunicazione all’interno di questi gruppi di interesse e fra loro a livello transnazionale rappresenta il flusso di informazioni fondamentale all’interno di CERREC, e fornirà le migliori possibili soluzioni per l’applicazione pratica del ri-uso.

 Questioni fondamentali di  CERREC:

 Gruppi di interesse transnazionali:

- stabilire reti nazionali e transnazionali di partecipazione di esperti e stakeholder, che garantiranno la conoscenza ed il trasferimento di buone prassi, scambio di esperti, valutazione dei risultati come anche lo Sviluppo di competenze nel corso del progetto ed oltre la sua durata.

 Centri e reti per la riparazione ed il ri-uso

- sviluppare proposte per l’accreditamento di centri e reti per il ri-uso e la riparazione, linee guida sugli standard di qualità, sistemi di accreditamento ed una piattaforma transnazionale di scambio delle informazioni sul riutilizzo.