Italy | Cerrec

Workshop transnazionale sul Sistema di Accreditamento a Graz

13.12.2013
cerrec-wp5 workshop_Graz 2

Workshop transnazionale sul sistema di accreditamento – Graz, Austria

All’interno dello sviluppo e del collaudo del sistema di accreditamento per le reti e i centri di riparo e ri-utilizzo, ARGE, il partner austriaco del progetto CERREC, ha organizzato un workshop transnazionale sul sistema di accreditamento per i giorni dal 10 al 12 settembre 2013, a Graz.  Durante il workshop, i rappresentanti dei partner del progetto CERREC, insieme a esperti esterni e membri dell’Expert Advisory Board (EAB), hanno discusso in merito al concetto esistente di sistema di accreditamento e agli standard di qualità. Hanno inoltre intrapreso i primi passi di pianificazione per lo sviluppo di un programma di formazione per revisori di accreditamento.

Hanno partecipato al Workshop di tre giorni alcuni rappresentanti da Austria, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Italia, oltre ai membri austriaci dell’EAB.

Il primo giorno, il partner di progetto tedesco bag Arbeit, insieme al capofila ATM, ha presentato lo Status Quo del work package 5 di CERREC e l’implementazione del progetto pilota “Re-Use Network Tyrol” in Austria. In seguito, un’idea di sistema di accreditamento per reti di riparazione e ri-utilizzo è stata presentata dal partner ARGE e discussa da tutti i partecipanti al workshop.

Il secondo giorno del Workshop è iniziato con la visita in loco delle imprese sociali BAN e Heidenspass, dove i partecipanti hanno potuto  osservare il funzionamento delle imprese di riutilizzo in Austria, concentrandosi sugli standard di qualità, il management di qualità e l’introduzione di un sistema di accreditamento.

Dopo le visite in loco, i partecipanti hanno discusso riguardo alla pianificazione del programma di formazione per i revisori di accreditamento, che dovrebbe essere collegato al sistema di accreditamento proposto. A questa discussione è seguito un suggerimento dell’esperto Matthias Neitsch, membro dell’Expert Advisory Board e dell’associazione generale europea RREUSE.

L’ultimo giorno del workshop, un ulteriore contributo è stato dato dall’esperto Mag. Christian Wolf, membro dell’Expert Advisory Board e del Consiglio di Amministrazione di RREUSE. Per ricapitolare i temi discussi e per fornire una previsione sugli sviluppi futuri del work package 5, gli output pianificati e la loro implementazione sono stati discussi da tutti i partecipanti, insieme agli esperti. I risultati di questo Workshop contribuiranno allo sviluppo futuro dei prodotti di questo pacchetto di lavoro, così come al coordinamento dei partner di progetto, durante l’implementazione degli standard di qualità e delle misure di accreditamento nei loro rispettivi paesi d’origine.

 

BAN-Graz

Visita all’impresa sociale BAN, Graz