Italy | Cerrec

Recensione della Conferenza Austriaca sul Riutilizzo 2013

13.12.2013
Re-use conference Graz 1

Conferenza sul Riutilizzo 2013 a Graz, Austria

L’Austria ha ospitato uno dei pochi convegni dedicati esclusivamente al tema del riutilizzo. La Austrian Re-Use Conference 2013 si è svolta il 26 e 27 giugno a Graz e si è focalizzata su due temi principali – “riutilizzo sulla strada verso un successo europeo” e “Re-impiego di tessili”. Circa 80 persone provenienti da tutta Europa hanno partecipato all’evento di due giorni, organizzato da RIFIUTI ZERO ACADEMY di ARGE. Gli esperti di riutilizzo provenienti da Belgio, Irlanda, Slovenia, Germania e Austria hanno presentato le loro iniziative e le attività di riutilizzo, mettendo in evidenza lo stato di attuazione in Europa.

Martin Reddy, amministratore delegato di Rehab Recycle Irlanda (www.rehabrecycle.ie) ha sottolineato nel suo discorso l’importanza del riutilizzo nel campo della creazione di posti di lavoro, presentando l’esempio di attrezzature ICT per il riutilizzo, che generano 15 volte più posti di lavoro rispetto al riciclaggio delle quantità equivalenti. Sepp Eisenriegler, direttore di Repair and Service Center R.U.S.Z. (www.rusz.at/), ha contribuito con un ingresso interessante intervento sulla progettazione dei prodotti con durata limitata, la cosiddetta obsolescenza programmata, e ha presentato i vantaggi ambientali del riutilizzo rispetto all’acquisto di nuovi prodotti. Anche CERREC era presente alla conferenza. Il partner austriaco ARGE ha presentato per la prima volta ad un vasto pubblico il modello di riutilizzo e riparazione di reti accreditate. Il primo giorno della conferenza si è conclusa con un flash mob sul riutilizzo e un forum aperto, al quale sono stati invitati a presentare una personale esperienza con di riutilizzo di tutti i partecipanti.

Il secondo giorno, la conferenza si è focalizzata sul tema speciale del “Riutilizzo di tessuti”, e ha visto la partecipazione di comuni, aziende private, imprese sociali per l’inserimento lavorativo e le organizzazioni di beneficenza da Austria e Germania attive in questo campo. Il punto principale della discussione è stata la questione di come si possa garantire che i vestiti vecchi possono ancora essere donati rispettando le condizioni sociali. La conferenza ha dato una piattaforma per il networking in questo campo e ha offerto nuove prospettive per gli attori interessati.

La prossima Conferenza sul Riutilizzo è prevista per giugno 2014. Ulteriori informazioni sulla manifestazione seguiranno nel corso del 2014.

Re-use conference Graz 2

Conferenza sul Riutilizzo 2013 a Graz, Austria