Italy | Cerrec

Piattaforma Transnazionale di Scambio CERREC

13.12.2013
Platform 2

La Piattaforma transnazionale di scambio di CERREC

Uno dei principali output del progetto CERREC è la creazione di una Piattaforma Transnazionale di Scambio online per la riparazione e il ri-utilizzo. Si tratta di uno strumento a misura di utente, che fornisce una grande quantità di informazioni. Oltre alle informazioni riguardanti il progetto, ai documenti relativi al contesto legale e le notizie legate al riutilizzo – il sito web fornisce agli utenti registrati anche una piattaforma per offrire o trovare prodotti e servizi, così come un forum dove condividere gli interessi e la conoscenza in materia di riparazione e riutilizzo.

La Piattaforma Transnazionale di Scambio permette e incentiva lo scambio di prodotti e servizo di riparazione e riutilizzo attraverso l’Europa, rispecchiando l’idea che, ciò che non è più di alcuna utilità in una regione, possa essere riutilizzato da un’altra, per la quale, invece, è interessante.

La Piattaforma Transnazionale di Scambio consiste in una sezione informativa  nella quale gli utenti possano trovare informazioni generali riguardanti il Progetto CERREC, I suoi obiettivi e le soluzioni proposte, i documenti relativi al contesto legislativo riguardante i rifiuti (elettrici e non), l’equipaggiamento elettronico (WEEE) e molto altro. In secondo luogo, la sezione di scambio permette, alle parti interessate, di avere un luogo di mercato dove poter scambiare, attraverso tutta l’Europa, pezzi di ricambio, prodotti riutilizzabili e servizi legati alla riparazione e al riutilizzo. La terza componente, cioè il motore di ricerca della sezione di scambio, consente una ricerca personalizzata tra tutti i prodotti e i servizi presenti sulla piattaforma. Inoltre, la sezione forum è dedicata allo scambio di informazioni tra gli utenti.

L’uso della piattaforma è completamente gratuito: alle parti interessate è richiesta solamente la compilazione di un questionario di registrazione, in modo da evitare che la piattaforma sia utilizzata impropriamente. In modo da ottenere uno strumento il più possibile a misura di utente, gli utilizzatori verranno chiamati periodicamente per fornire una valutazione del sito web.

Tramite questo strumento è possibile:

  • vendere articoli
  • comprare articoli
  • offrire servizi professionali
  • richiedere servizi
  • interagire sul forum
  • mantenersi informati riguardo alle notizie sulle industrie
  • incontrare altre persone interessate e lavoratori nel settore della riparazione e del riutilizzo

Inoltre, la Piattaforma Transnazionale di Scambio soddisferà l’importante obiettivo di mantenere disponibili e aperti tutti i prodotti, output e risultati del Progetto CERREC anche dopo il 2014, quando il progetto stesso verrà chiuso.

Il sito che ospita online la Piattaforma Transnazionale di Scambio per riparazione e riutilizzo è costantemente in costruzione e sottoposto a valutazione continua. Tutte le parti interessate (come gli operatori, i centri e le reti di riparazione e riutilizzo, i centri di raccolta municipali e così via) possono accedervi tramite l’indirizzo www.reuse-repair.eu/, creare il loro account personale e iniziare a scambiare prodotti, servizi, competenze e conoscenza.