Italy | Cerrec

6° Incontro Generale Transnazionale a Rimini

13.12.2013

Il 6° Incontro Generale Transnazionale del progetto CERREC ha avuto luogo dal 5 al 7 novembre a Rimini. L’incontro è stato organizzato dalla Provincia di Rimini e il momento clou del programma è stata la conferenza CERREC “Centri e reti per la riparazione e il riutilizzo: esperienze dall’Europa Centrale”, organizzato nell’ambito della fiera Ecomondo 2013, che ha avuto luogo proprio Rimini.

Oltre alle canoniche questioni concernenti la gestione del progetto, l’incontro comprendeva anche la visita a un negozio di prodotti riutilizzati facente parte dell’attività pilota “Rimini Riutilizza!” della Provincia di Rimini, una riunione del Tavolo degli Esperti Esterni del progetto CERREC e la conferenza di cui sopra.

Durante l’incontro, è stata data particolare enfasi allo stato di avanzamento dei lavori a livello nazionale. Così, non è stata discusso solo lo stato di attuazione del progetto di ciascun pacchetto di lavoro, ma anche lo status quo dei lavori sui piani nazionali d’azione per il reimpiego e lo sviluppo delle attività pilota in quasi ogni paese del progetto hanno trovato spazio per essere presentati e discussi. Altri temi importanti della riunione sono stati gli standard di qualità e il sistema di accreditamento creato dal progetto CERREC, così come la Piattaforma di Scambio Transnazionale che è stato promosso molto intensamente durante l’ultimo periodo.

Nei prossimi mesi, i partner CERREC lavoreranno intensamente sui loro piani d’azione nazionali (questi saranno pronti entro marzo 2014) e su un ulteriore realizzazione di attività pilota nazionali/regionali. Il sistema di accreditamento proposto per le reti di riutilizzo deve essere testato nell’ambito dei progetti pilota e il sistema di formazione per accreditamenti sarà preparato.