Is this email not displaying correctly? View it in your browser.
CERREC CENTRAL EUROPE
REPAIR AND RE-USE CENTRES AND NETWORKS
Newsletter IT 5/2013
Newsletter

Notizie recenti sul PROGETTO:

4° incontro dell’Expert Advisory Board a Rimini

Il quarto incontro dell’Expert Advisory Board (EAB) all’interno del progetto CERREC ha avuto luogo il 6 Novembre 2013 a Rimini. Lo scopo principale del meeting è stato quello di iniziare una discussione riguardo alla bozza del “sistema di accreditamento per le reti di riutilizzo” per il progetto CERREC. obr1
Modello di sisema di acrreditamento CERREC per le reti di riparazione e riutilizzo

Continua la lettura >>

Workshop transnazionale sul Sistema di Accreditamento a Graz

All’interno dello sviluppo e del collaudo del sistema di accreditamento per le reti e i centri di riparo e ri-utilizzo, ARGE, il partner austriaco del progetto CERREC, ha organizzato un workshop transnazionale sul sistema di accreditamento per i giorni dal 10 al 12 settembre 2013, a Graz. Durante il workshop, i rappresentanti dei partner del progetto CERREC, insieme a esperti esterni e membri dell’Expert Advisory Board (EAB), hanno discusso in merito al concetto esistente di sistema di accreditamento e agli standard di qualità. Hanno inoltre intrapreso i primi passi di pianificazione per lo sviluppo di un programma di formazione per revisori di accreditamento.

Continua la lettura >>

NEWS:

Piattaforma Transnazionale di Scambio CERREC

Uno dei principali output del progetto CERREC è la creazione di una Piattaforma Transnazionale di Scambio online per la riparazione e il ri-utilizzo. Si tratta di uno strumento a misura di utente, che fornisce una grande quantità di informazioni. Oltre alle informazioni riguardanti il progetto, ai documenti relativi al contesto legale e le notizie legate al riutilizzo – il sito web fornisce agli utenti registrati anche una piattaforma per offrire o trovare prodotti e servizi, così come un forum dove condividere gli interessi e la conoscenza in materia di riparazione e riutilizzo.

Continua la lettura >>

I benefici di una migliore implementazione della legislazione europea per i rifiuti

I partner del Progetto CERREC, al momento, stanno lavorando su alcuni piani d’azione per la riparazione e il riutilizzo sul livello nazionale o regionale. Questi progetti dovrebbero supportare gli stakeholders locali nella pianificazione e implementazione delle misure per la gestione sostenibile dei rifiuti e per una migliore implementazione dei requisiti della legislazione europea in materia di rifiuti per quanto riguarda la riparazione e il riutilizzo.

L’importanza di quest’iniziativa CERREC è chiaramente provata da uno studio della Commissione Europea denominato “Implementing EU Waste Legislation for Green Growth”1. Lo studio dimostra i benefici che trarrebbero gli stati membri dall’ulteriore lavoro su una migliore implementazione, ma porta anche alla considerazione che non solo l’ambiente, ma anche la società e l’economia beneficerebbero fortemente del miglioramento della legislazione europea in materia di rifiuti.

Continua la lettura >>

ATTIVITA’ di Riutilizzo:

Entriamo in azione: il Network del Riutilizzo in Tirolo

Rapporto dell’attività pilota CERREC in Tirolo, Austria

Nella provincia austriaca del Tirolo è stata avviata una nuova rete per il riutilizzo grazieagli strumenti del progetto CERREC. Anche se le strutture nel campo della gestione dei rifiuti e delleimprese sociali per l’inserimento lavorativo (WISE) erano favorevoli, il processo per stabilire una tale rete è cominciato da zero. Pertanto, nel 2012 è iniziato un processo moderatodagli attori regionali della gestione dei rifiuti e delle imprese sociali per l’inserimento lavorativo, al fine di definire lo stato dell’arte, le potenzialità del riutilizzo e discutere le possibili forme di cooperazione, nonché le future attività pilota. Nel 2013, di conseguenza i membri del gruppo di lavoro – composto da quattro imprese sociali un certo numero di rappresentanti nel campo della gestione dei rifiuti – definita a svolgere 30 giorni di giorni di raccolta di prodotti da riutilizzare in diversi comuni e complessi residenziali in tutta la provincia del Tirolo.

Continua la lettura >>

EVENTI di riutilizzo:

Recensione della Conferenza Austriaca sul Riutilizzo 2013

L’Austria ha ospitato uno dei pochi convegni dedicati esclusivamente al tema del riutilizzo. La Austrian Re-Use Conference 2013 si è svolta il 26 e 27 giugno a Graz e si è focalizzata su due temi principali – “riutilizzo sulla strada verso un successo europeo” e “Re-impiego di tessili”. Circa 80 persone provenienti da tutta Europa hanno partecipato all’evento di due giorni, organizzato da RIFIUTI ZERO ACADEMY di ARGE. Gli esperti di riutilizzo provenienti da Belgio, Irlanda, Slovenia, Germania e Austria hanno presentato le loro iniziative e le attività di riutilizzo, mettendo in evidenza lo stato di attuazione in Europa.

Continua la lettura >>

Gestione del progetto CERREC:

6° Incontro Generale Transnazionale a Rimini

Il 6° Incontro Generale Transnazionale del progetto CERREC ha avuto luogo dal 5 al 7 novembre a Rimini. L’incontro è stato organizzato dalla Provincia di Rimini e il momento clou del programma è stata la conferenza CERREC “Centri e reti per la riparazione e il riutilizzo: esperienze dall’Europa Centrale”, organizzato nell’ambito della fiera Ecomondo 2013, che ha avuto luogoproprio Rimini.

Oltre alle canoniche questioni concernenti la gestione del progetto, l’incontro comprendeva anche la visita a un negozio di prodotti riutilizzati facente parte dell’attività pilota “Rimini Riutilizza!” della Provincia di Rimini, una riunione del Tavolo degli Esperti Esterni del progetto CERREC e la conferenza di cui sopra.

Continua la lettura >>

Valutazione della conferenzasugli standard di qualità tenutasi alla fiera di EcoMondo

La data del 6° Incontro Generale Transnazionale è stata impostato in modo da coincidere con la fiera EcoMondo 2013, in cui il partner Provincia di Rimini ha partecipato con uno stand. Questa possibilità di esposizione verso un pubblico più ampio ha creato la condizioneper effettuare una conferenza pubblica alla fiera EcoMondo. I temi principali della conferenza sono stati una presentazione delle diverse azioni pilota scelte in tutta l’area del progetto e una conferenza sulla valutazione degli standard di qualità per la catena del processo di riutilizzo. obr2
Conferenza CERREC sugli standard di qualità, Rimini

Continua la lettura >>

Team di progetto

Capofila e gestore finanziario
Municipal Waste Management Association Mid-Tyrol (ATM);
Schwaz, Austria
Contatto: Christian Leonhartsberger; leonhartsberger@cerrec.eu
Telefono: +43 5242 62400-26

Coordinatore di progetto e delle reti e centri per la riparazione ed il riutilizzo
BAN Sozialökonomische BetriebsgmbH (BAN);
Graz, Austria
Contatto: Sandra Meier; meier@cerrec.eu
Telefono: +43 (0)316 71 23 09

Comunicazione, gestione della conoscenza e diffusione
CZ Biom - Czech Biomass Association (CZ Biom);
Praga, Repubblica Ceca
Contatto: Jan Doležal; dolezal@cerrec.eu
Telefono: +420 773 796 380

Partecipazione degli Stakeholder
Bay Zoltán Nonprofit Ltd.
Miscolc, Ungheria
Contatto: Zsolt István; istvan@cerrec.eu
Telefono: +36.46 560-119

Gestione della qualità e sistema di accreditamento per centri e reti si riutilizzo
bag Arbeit e.V (bag Arbeit);
Berlino, Germania
Contatto: Alina Simon; simon@cerrec.eu
Telefono: +49(0) 30 28 30 58 10

Piattaforma transnazionale di scambio per la riparazione e il riutilizzo
Agenzia di sviluppo LAMORO;
Asti, Italia
Contatto: Sonia Abluton; abluton@cerrec.eu
Telefono: +390 141 532 516


Altri partner

Kujawsko-Pomorskie Voivodeship;
Torún, Polonia
Contatto: Dorota Olga Olszewska; olszewska@cerrec.eu
Telefono: +48 566 218 505

Provincia di Rimini;
Rimini, Italia
Contatto: Emilio Urbinati; urbinati@cerrec.eu
Telefono: +390 541 716 363

Slovak University of Technology in Bratislava (STU Bratislava);
Bratislava, Slovacchia
Contatto: Peter Križan; krizan@cerrec.eu
Telefono: +421 57 29 65 37

CERREC This project is implemented through the CENTRAL EUROPE Programme co-fi nanced by the ERDF.

Copyright © 2017 CERREC, All rights reserved.

Our mailing address is:
newsletter@cerrec.eu
  To unsubscribe from our maing list write email with subject “unsubscribe CERREC newsletter” to: unsubscribe@cerrec.eu