Is this email not displaying correctly? View it in your browser.
CERREC CENTRAL EUROPE
REPAIR AND RE-USE CENTRES AND NETWORKS
Newsletter IT 1/2011
Newsletter

Meglio del nuovo: attivazione di centri e reti per la riparazione e il ri-utilizzo di prodotti

Nell’aprile del 2011 è stato ufficialmente inaugurato il progetto CERREC – Central Europe Repair & Re-use Centres and Networks, implementato tramite il programma CENTRAL EUROPE e cofinanziato da FESR.

Un partenariato di 9 organizzazioni provenienti da 7 Paesi Europei (Austria, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia, Polonia e Repubblica Slovacca) affronta la sfida di soddisfare i nuovi requisiti della Direttiva Europea quadro in materia di rifiuti (DQR) la quale è stata recentemente aggiornata e dovrà essere adottata dalle legislazioni nazionali e implementata. Il partner principale del progetto è l’Associazione Municipale per la gestione dei rifiuti del Medio Tirolo (ATM), in Austria.

Un coinvolgimento attivo di stakeholder a livello nazionale e transnazionale è di fondamentale importanza per poter estendere il processo di sviluppo delle politiche di ri-utilizzo. All’interno del progetto è previsto un partneriato di rilevanti portatori di interesse a livello nazionale e regionale, i quali costruiranno un gruppo transnazionale che condividerà le proprie capacità, conoscenze, buone pratiche e raccomandazioni a livello pratico e politico.

Ri-utilizzo: una nuova forma di trattamento dei rifiuti

Una nuova forma di trattamento dei rifiuti è stata introdotta attraverso la nuova DQR: la “preparazione per il ri-utilizzo” ha l’obiettivo di produrre prodotti di seconda mano dai rifiuti. La DQR deveva essere introdotta all’interno della legge nazionale entro la data del 12 dicembre 2010. Conseguentemente deve essere avviata l’implementazione pratica all’interno delle strutture per la gestione dei rifiuti a livello locale. Questa sarà attuata attraverso la creazione di centri e reti nazionali per la riparazione e il ri-utilizzo.

Il progetto CERREC favorirà la preparazione per il ri-utilizzo come una nuova forma di trattamento dei rifiuti e accoglierà la sfida di far diventare il ri-utilizzo un segmento principale del trattamento dei rifiuti per portarlo a una più larga diffusione.

Il progetto

CERREC ha l’obiettivo di fornire strumenti, sviluppare strategie e promuovere l’implementazione dei requisiti di riutilizzo previsti dalla Direttiva Quadro sui Rifiuti. Gli obiettivi di CERREC sono: minimizzare la produzione di rifiuti e lo sfruttamento delle risorse naturali, prolungare i cicli di vita dei prodotti e creare valori aggiunti a livello locale e regionale creando posti di lavoro e limitando le disparità sociali. L’obiettivo specifico è creare reti e centri per la riparazione ed il riutilizzo di materiali, adattati alle condizioni specifiche dei Paesi dell’Europa Centrale. Per questo verranno sviluppati diversi strumenti, quali proposte per centri e reti sul riutilizzo, linee guida sugli standard di qualità, trasferimento di conoscenza ed un manual sui sistemi di accreditamento.

Principali attività

  • Identificare condizioni quadro nazionali per l’implementazione di centri e reti per la riparazione ed il riutilizzo (ciclo dei rifiuti, buone pratiche, nicchie di mercato, nuovi prodotti e servizi attraverso la ricerca, incontri di esperti e stakeholders nelle attività di rete…)
  • Identificare stakeholder chiave a livello nazionale e transnazionale e coinvolgerli nel progetto (analisi e strategie per l’implementazione nazionale del riutilizzo, promuovendo la scambio di esperti ad alti livelli di qualità e rilevanza pratica )
  • Sviluppare procedure di accreditamento e standard di qualità per i centri e reti di riparazione e riutilizzo e per i prodotti riciclati
  • Sviluppare una piattaforma di cooperazione internazionale per lo scambio di rifiuti riutilizzabili ed il riutilizzo di prodotti basati su questi standard di qualità e sui regolamenti relative al trasporto
  • Sviluppare un kit di strumenti con linee guida, manuali, strategie ed esempi di buone pratiche per centri e reti sul riutilizzo che soddisfino contemporaneamente la Direttiva Europea sui rifiuti, le legislazioni nazionali ed anche le emergenze regionali.

CERREC online

Sul sito internet www.cerrec.eu potete trovare informazioni aggiornate su argomenti riguardanti il riutilizzo e la gestione dei rifiuti come anche specifiche attività di progetto.

Team di progetto

Capofila e gestore finanziario
Municipal Waste Management Association Mid-Tyrol (ATM);
Schwaz, Austria
Contatto: Christian Leonhartsberger; leonhartsberger@cerrec.eu
Telefono: +43 5242 62400-26

Coordinatore di progetto e delle reti e centri per la riparazione ed il riutilizzo
BAN Sozialökonomische BetriebsgmbH (BAN);
Graz, Austria
Contatto: Sandra Meier; meier@cerrec.eu
Telefono: +43 (0)316 71 23 09

Comunicazione, gestione della conoscenza e diffusione
CZ Biom - Czech Biomass Association (CZ Biom);
Praga, Repubblica Ceca
Contatto: Jan Doležal; dolezal@cerrec.eu
Telefono: +420 773 796 380

Partecipazione degli Stakeholder
Bay Zoltán Nonprofit Ltd.
Miscolc, Ungheria
Contatto: Zsolt István; istvan@cerrec.eu
Telefono: +36.46 560-119

Gestione della qualità e sistema di accreditamento per centri e reti si riutilizzo
bag Arbeit e.V (bag Arbeit);
Berlino, Germania
Contatto: Alina Simon; simon@cerrec.eu
Telefono: +49(0) 30 28 30 58 10

Piattaforma transnazionale di scambio per la riparazione e il riutilizzo
Agenzia di sviluppo LAMORO;
Asti, Italia
Contatto: Sonia Abluton; abluton@cerrec.eu
Telefono: +390 141 532 516


Altri partner

Kujawsko-Pomorskie Voivodeship;
Torún, Polonia
Contatto: Dorota Olga Olszewska; olszewska@cerrec.eu
Telefono: +48 566 218 505

Provincia di Rimini;
Rimini, Italia
Contatto: Emilio Urbinati; urbinati@cerrec.eu
Telefono: +390 541 716 363

Slovak University of Technology in Bratislava (STU Bratislava);
Bratislava, Slovacchia
Contatto: Peter Križan; krizan@cerrec.eu
Telefono: +421 57 29 65 37

CERREC This project is implemented through the CENTRAL EUROPE Programme co-fi nanced by the ERDF.

Copyright © 2017 CERREC, All rights reserved.

Our mailing address is:
newsletter@cerrec.eu
  To unsubscribe from our maing list write email with subject “unsubscribe CERREC newsletter” to: unsubscribe@cerrec.eu